Sono Psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia Analitico-Transazionale, CTA Certrifield Trasactional Analyst e Terapeuta EMDR. Da molti anni mi occupo di Psiconcologia sia per i pazienti oncologici che per i loro familiari, attraverso la Consulenza e il Sostegno Psicologico. Tratto disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) e Dipendenze da Gioco d’Azzardo (DGA) e altre forme di dipendenze psicologiche.
Durante gli incontri spesso mi avvalgo di “Tecniche di attivazione in Fototerapia” con particolare riguardo all’Autoritratto Fotografico.
Nel 1998 conseguo la Laurea magistrale in Psicologia ad indirizzo Clinico e di Comunità a Roma presso l’Università La Sapienza e nel 1999, dopo il superamento dell’Esame di Stato, mi iscrivo all’Albo degli Psicologi della Regione Umbria al numero 443 sezione A.
Successivamente frequento post laurea, un Corso di perfezionamento in Scienze della Comunicazione in “Linguaggio e Comunicazione”, presso l’Università degli Studi Statale di Firenze.
Nel 2015 frequento il corso annuale, per un totale di 164 ore, di Alta formazione in “Psicologia oncologica, patologie organiche gravi e palliazione” presso l’Associazione per le “Unità di Cura Continuativa Moby Dick Onlus” iscritta alla Regione Lazio e Provider ECM riconosciuto dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua.
Nel 2017 e 2018, organizzato dall’Associazione Luce Grigia, un’associazione di promozione sociale, partecipo al corso per un totale di 260 ore, su “L’utilizzo delle tecniche di Fototerapia e Fotografia Terapeutica nella relazione di aiuto” e in particolare le PhotoTherapy Techniques di Judy Weiser.
Negli anni dal 2014 al 2018 frequento corsi finalizzati ai miei obbiettivi professionali per affrontare tematiche riguardanti la famiglia, la dignità e diritti del paziente, il lutto e la comunicazione.
Negli anni di specializzazione in Psicoterapia approfondisco varie tematiche presso Centri e Scuole di Specializzazione sia in Umbria che nel Lazio. In particolare svolgo tirocini formativi presso:
- Centro Disturbi del Comportamento Alimentare, Palazzo Francisci di Todi. Struttura residenziale, semiresidenziale e ambulatoriale ETAB (Azienda USL Umbria 1);
- Centro per il Trattamento del Disturbo da Gioco d’Azzardo, presso SERD di Foligno (Azienda Usl Umbria 2);
- Dipartimento Salute Mentale Dipendenze Patologiche, presso UOC SMREE Tsmree Velletri Lariano (ASL Roma 6);
- Dipartimento Salute Mentale, presso UOC CSM D7 Roma (ASL Roma 2).
Nel 2023 conseguo il Master di secondo livello, presso l’Università Unitelma Sapienza di Roma, in “Approccio multidisciplinare ai disturbi del comportamento alimentare e obesità.”