La CONSULENZA PSICOLOGICA ONLINE o PSICOLOGIA A DISTANZA comprende un insieme di interventi psicologici che sono messi in atto attraverso le tecnologie online, tramite applicativi e software dedicati, quali chat, videochiamate, messaggi mail o semplici telefonata. Negli ultimi anni si sono ben sviluppate queste metodologie e l’Ordine Nazionale degli Psicologi ha approvato e normato, secondo linee guida ben definite, le modalità per le prestazioni psicologiche a distanza.
Quando può essere utile richiedere una consulenza online.
- se non hai la possibilità di raggiungere il mio studio a Foligno o abiti in città lontane;
- se hai orari lavorativi o impegni che non ti permettono di recarti con facilità presso lo studio;
- abiti all’estero e cerchi uno psicologo che parli la tua lingua;
- non puoi spostarti facilmente per problemi di salute;
- altri motivi personali come la timidezza, o l’imbarazzo a parlare dei tuoi disagi con chi non conosci.
I percorsi psicologici che si intraprendono con questa modalità non hanno un numero limitato di colloqui, e si procede secondo l’utilità per chi ne fa richiesta.
Come funziona la Consulenza Psicologica online.
Intanto è richiesto un tuo spazio riservato in qui svolgere la consulenza. Come nei colloqui in studio è meglio evitare interruzioni.
I passaggi da seguire sono questi:
- Scarica un software adeguato come SKYPE, WHATSAPP, TEAMS
- Compila il modulo CONSENSO PREVENTIVO E PRIVACY
- Invia per email il modulo compilato e firmato (non limitarti ad inviare solo le parti compilate e firmate, ma invialo per intero) a psicologa@barbarabernabei.it. Allega anche la copia fronte retro della CARTA DI IDENTITA’ o di un documento valido.
- Se ritieni possa essere utile, puoi allegare altro materiale che presenti meglio la tua situazione (disegni, testi, foto etc.)
- Scrivi un tuo recapito telefonico.
Entro breve dalla ricezione della tua mail verrai contatto per stabilire data e ora della consulenza e per scambiarci i dati per il collegamento. E’ importante considerare che potrebbero esserci problemi tecnici tipo la connessione lenta o la possibilità di un’interruzione della connessione. Il tempo perso verrà comunque recuperato. Se la tua richiesta non dovesse rientrare nelle mie competenze, potrei indirizzarti verso un altro professionista.
NOTA
Il modulo CONSENSO PREVENTIVO E PRIVACY contiene tutte le informazioni a tua tutela. Sono elencati i tuoi diritti ed è indicato chiaramente il costo delle sedute. Attraverso questo modulo potrai inoltre esercitare il tuo consenso o meno alla trasmissione della tua ricevuta sanitaria al Sistema Tessera Sanitario. Io ho l’obbligo di trasmetterla, ma tu, se vuoi, puoi opporti.
Se puoi stampa e compila il modulo in due copie. Portalo presso il mio studio al primo incontro e se ci sono alcune parti che non ti sono chiare, le vedremo insieme. Se non puoi stamparlo lo faremo presso il mio studio, ma intanto per favore leggi il contenuto per comprendere meglio i tuoi diritti e risparmiare tempo quando ci incontreremo. Ti ricordo che la compilazione del modulo non è facoltativa ma obbligatoria per legge. Non posso procedere a nessun incontro senza il tuo consenso.